Previsioni su Sterlina/Dollaro per il 25 novembre 2011

Il cambio sterlina/dollaro continua a mostrare un fortissimo trend ribassista di breve periodo, iniziato dieci giorni fa a seguito della formazione di una candela ad ampio range bearish sul grafico giornaliero. Da allora, da area 1.6080, i prezzi hanno accelerato con decisione verso il basso perforando facilmente l’area di supporto di 1.5870. Oggi i prezzi hanno toccato un nuovo minimo da oltre un mese a 1.5421 e sembrano poter concludere l’ottava corrente con un nuovo approfondimento ribassista fino in area 1.54 – 1.5380, soprattutto se Wall Street dovesse mostrare un andamento molto negativo.

La debolezza della sterlina si è accentuata quando quanlche giorno fa il dato sull’inflazione di ottobre ha mostrato un leggero calo su base annua. Gli investitori pensano che una contrazione dell’indice dei prezzi al consumo possa spingere la Bank of England a mantenere ancora invariati i tassi di interesse allo 0,5%, senza cambiare nemmeno il programma di allentamento quantitativo da 275 miliardi di pound. Senza aspettative di aumento dei tassi per frenare l’inflazione, in questa fase la sterlina rischia di essere ancora molto sacrificata a favore di valute rifugio come dollaro americano e yen.

Da un punto di vista tecnico il Cable potrebbe rimbalzare nel brevissimo periodo in caso di superamento deciso della micro-resistenza di 1.55. I prezzi potrebbero, così, effettuare un rimbalzo tecnico con target compreso tra 1.5580 e 1.56. Tuttavia, se i prezzi non dovessero riuscire ad effettuare nemmeno il breakout di 1.55, il quadro tecnico potrebbe nuovamente deteriorarsi sensibilmente soprattutto in caso di perdita del micro-supporto di 1.5450. A questo punto, i prezzi dovrebbero andare ad effettuare il test dei minimi di area 1.5420 e magari approfondire ulteriormente il ribasso fino a 1.54 o 1.5380.