Previsioni sulla Sterlina per il 16 dicembre 2011

Il tasso di cambio sterlina/dollaro ha trovato un ottimo supporto in area 1.54, dopo alcuni giorni caratterizzati da forti vendite. Da questi livelli i prezzi hanno messo a punto un buon rimbalzo e sono tornati a scalfire le resistenze di breve periodo, ex supporto, di area 1.5540-50. A contatto con questa cluster area il cable sta mostrando qualche difficoltà, anche se entro oggi potrebbe avvenire il breakout rialzista decisivo in grado di spingere le quotazioni almeno fino a 1.56 – 1.5630. Nel frattempo, da un punto di vista macro, ieri le vendite al dettaglio hanno evidenziato una flessione su base mensile dello 0,4% mentre gli analisti si aspettavano un calo minore dello 0,3%.

La sterlina, rispetto all’euro, sta mostrando una maggiore tenuta dei supporti fondamentali di breve periodo in quanto molti capitali stanno raggiungendo la Gran Bretagna nella direzione del Gilt (soprattutto le scadenze più lunghe), diventato praticamente meno rischioso del Bund tedesco. Tuttavia, un eventuale peggioramento del sentiment dovrebbe impattare negativamente anche sulla valuta britannica che contro dollaro e yen potrebbe subire nuovamente la pressione dei venditori. In questo caso, un nuovo test dei minimi di area 1.54 diventerebbe molto probabile.

Il cambio euro/sterlina ha toccato il livello più basso da febbraio scorso in area 0.8370. Ora è in atto una fase di congestione sui bottom di periodo, ma la sensazione è che il trend ribassista possa continuare almeno fino a 0.83 – 0.8250 nel giro di qualche giorno. Il cambio sterlina/yen, invece, resta in area 121 dopo aver trovato supporto a 120.50-40. Qui il target price a una settimana dovrebbe essere compreso tra 121.50 e 120.