Previsioni sull’Euro per il 28 dicembre 2011

Il tasso di cambio euro/dollaro continua a muoversi all’interno di un trading range che ormai si protrae da ben cinque sedute. La volatilità è scesa su livelli molto bassi e i prezzi ieri si sono mossi in un range di circa 40 pip. Molti addetti ai lavori ritengono che la contrazione della volatilità sia dovuta a una drastica riduzione degli scambi per le festività natalizie e di fine anno. Tuttavia, non va esclusa l’ipotesi che gli investitori siano in attesa di un annuncio importante (qualche downgrade delle agenzie di rating?) o dell’esito di qualche market mover rilevante (l’asta dei titoli di stato italiani in programma oggi?).

Ad ogni modo la fase di congestione prosegue e da un momento all’altro potremmo assistere ad un forte movimento direzionale. Rialzo o ribasso? Difficile prevedere al momento la direzionalità. Sicuramente il breakout rialzista di 1.31 dovrebbe calamitare l’attenzione di nuovi compratori con l’obiettivo di raggiungere 1.3180 – 1.32 nel giro di poche ore. Allo stesso modo, la rottura ribassista del supporto di 1.3050 dovrebbe portare i prezzi al test di 1.3020 prima e 1.30 poi. Una discesa decisa sotto 1.30 dovrebbe dare il via a un nuovo forte movimento bearish con target minimo a 1.2950.

Il cambio euro/yen si sta già muovendo verso il basso da un paio di giorni, anche se non ha effettuato ancora nessuno strappo decisivo. In area 101.50-40 passa un supporto importante che, se perforato, potrebbe dare il via a una discesa con target minimo a 101. Il breakout rialzista risolutivo, invece, avverrebbe solo se i prezzi dovessero superare 102. In questo caso, il target sarebbe 102.35 prima e 102.50 poi.