Previsioni sulla Sterlina 8-9 dicembre 2011

La Bank of England (BoE), cioè la Banca Centrale d’Inghilterra, ha deciso oggi di mantenere invariati i tassi di interesse allo 0,5%, confermando anche il programma di quantitative easing a 275 miliardi di sterline. Secondo il Comitato di politica monetaria della BoE, il programma di acquisto dei titoli si completerà nel giro di un paio di mesi e sarà sottoposto ad una revisione. La sterlina ha inizialmente approfittato dei risultati in linea con le attese, ma poi ha cominciato a scendere vistosamente contro le principali valute.

Il tasso di cambio sterlina/dollaro è stato nuovamente respinto in area 1.5770, configurando così un doppio massimo molto pericoloso sul time frame giornaliero, oltre che sul grafico a 4 ore dove è stata finora decisiva la presenza della resistenza dinamica della EMA200 (media mobile esponenziale a 200 periodi). Il ritorno deciso sotto 1.57 ha deteriorato sensibilmente il quadro tecnico del cable che ora ha un target posto tra 1.5630 e 1.5560 tra oggi e domani. Soltanto un risultato positivo della riunione dei leader europei di domani a Bruxelles darebbe la possibilità al cambio di riprendersi e tornare ampiamente sopra quota 1.57.

Le vendite sulla sterlina sono insistenti anche contro lo yen, con il cambio che dovrebbe dirigersi sui supporti di 121 entro oggi per tentare il breakout decisivo. In questo caso il successivo target diventerebbe 119.50. La sterlina è forte solo contro l’euro, che però è la valuta più venduta quest’oggi. Il cambio euro/sterlina è in area 0.85, a pochi passi dal supportone di 0.8480. Se questo supporto giornaliero dovesse cedere, il target sarebbe compreso tra 0.8350 e 0.83 già entro domani.