mes per sostegno spese sanitarie covid 19

Partite Iva, partono i bonifici del Sostegni Bis

I bonifici previsti dal decreto Sostegni Bis inizieranno ad arrivare, nelle tasche degli italiani che li hanno richiesti avendone la possibilità in base ai parametri stabiliti, da oggi mercoledì 16 giugno. Si tratta di ben 15 miliardi che verranno distribuiti sotto forma di contributo a fondo perduto.

mes per sostegno spese sanitarie covid 19

mario draghi annuncia decisioni bce

Economia e covid, Draghi: situazione peggiore di quel che sembra

L’economia mondiale ha bisogno che si agisca e in fretta: può essere riassunto con queste poche parole l’intervento di Mario Draghi, ex presidente della BCE, intervenuto come co-presidente del gruppo di lavoro del G30 in un rapporto preliminare realizzato dall’organizzazione e incentrato sulla ristrutturazione delle imprese dopo il Covid.

mario draghi annuncia decisioni bce

coronabond soluzione stati membri

Mes o coronabond: due soluzioni differenti?

Mes o coronabond? E’ di certo la domanda che tutti si stanno ponendo in ogni livello della società, a partire da chi deve decidere e spingere in politica per aiutare la ripresa del paese, fino ad arrivare al cittadino che vorrebbe comprendere quale saranno le sue condizioni economiche future.

coronabond soluzione stati membri

fitch parla di recessione per italia

Fitch, Italia in recessione nel 2020 per Coronavirus

Italia in recessione nel 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus: Fitch non ha peli sulla lingua nell’esprimere quelle che sono le sue valutazioni in merito alla crisi che il nostro paese sta affrontando per contenere l’emergenza. Quella che poteva essere una possibilità ora viene date ormai per certa.

fitch parla di recessione per italia

economia italiana possibile recessione

Coronavirus: come reagirà l’economia italiana

Il Coronavirus sta avendo un forte impatto sull’economia italiana: partendo dalle conseguenze dei problemi in territorio cinese fino ad arrivare a quelle dirette della presenza di due focolai nel nostro paese. Come reagirà l’Italia a questa emergenza?

economia italiana possibile recessione

commissione europea e revisione patto stabilità

Patto di Stabilità, parte la revisione

Non è una novità che il Patto di Stabilità scontentasse molti e che negli anni vi siano state differenti iniziative al fine che qualcosa venisse modificato: è per questo motivo che è stata valutata con soddisfazione la decisione della Commissione Europea d’iniziare l’iter di revisione dello stesso.

commissione europea e revisione patto stabilità

passo falso christine lagarde

BCE, cosa accadrà ora con Christine Lagarde

La BCE passa ora sotto la guida di Christine Lagarde e se la prima conferenza stampa da lei tenuta insegna qualcosa è il ricordarci che non è un’economista ma una politica e che questo potrebbe cambiare il modo di fare comunicazione dell’istituto.

passo falso christine lagarde

a rischio export parmigiano reggiano

Dazi Trump: + 25% su prosciutto pecorino e parmigiano

Un danno più che rilevante per le esportazioni italiane, quello causato dai dazi voluti da Trump che colpiranno anche i prodotti italiani: un’inutile politica protezionista che porterà prodotti di comune uso negli Stati Uniti come prosciutto, pecorino e parmigiano a subire una tassazione del 25%.

a rischio export parmigiano reggiano