Etf in crescita

In Italia il patrimonio degli Etf, Exchange traded fund, sta evidenziando una rapida crescita che non ha accennato a flessioni neanche durante il forte periodo di crisi finanziaria del 2008-2009.

Categorie ETF

ETF per investire sulla borsa di Tokyo

borsa tokyo

Da 9.500 punti dello scorso dicembre 2012 ai top dello scorso 23 maggio di area 15.940 punti, l’indice azionario Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha stupito tutti con un rialzo del 70% circa. Poi c’è stata una brusca battuta d’arresto, con una perdita vicina al 30% nel giro di un mese. Negli ultimi giorni c’è stata una ripresa delle quotazioni e secondo molti il peggio è alle spalle. Chi avesse intenzione di investire sulla borsa giapponese in vista di nuovi importanti allunghi c’è l’opzione dei comodi e poco costosi ETF.

Categorie ETF

Investire in Etf senza rischi

Gli Etf sono una forma di investimento sempre più utilizzata sia dai piccoli risparmiatori che dagli investitori professionali. Il loro punto di forza è dato senza dubbio dalla possibilità di investire non sui singoli titoli ma su interi panieri settoriali, in quanto non sono altro che replicanti dei principali indici del medesimo settore, per non parlare dello scambio in tempo reale che li rende perfetti anche per le speculazioni di breve periodo.

Ma se all’apparenza gli Etf possono sembrare una forma di investimento che oltre ad avere ampie potenzialità di guadagno è anche semplice da gestire, gli esperti mettono in guardia e avvertono che anche in questo caso bisogna stare attenti e muoversi con cautela, altrimenti si corre il rischio di scottarsi.

Prezzo materie prime in rialzo, cotone ai massimi storici

La debolezza del dollaro favorisce senza dubbio tutti coloro che hanno deciso di investire nelle commodities, a dimostrarlo il rialzo registrato nell’ultimo periodo da tutte le materie prime. Ma del resto è cosa ormai nota che durante i periodi di instabilità economia e finanziaria, proprio come quello attuale, gli investitori preferiscono far confluire gran parte della propria liquidità in investimenti di questo tipo, o in alternativa parcheggiando gran parte dei propri soldi sui migliori conti deposito.

Questo orientamento comune, dunque, favorisce inevitabilmente l’innalzamento del costo delle materie prime, basti pensare ai livelli record raggiunti dall’oro nell’ultimo periodo.

Andamento Futures Americani

I futures sulle materie primecadono a picco, tranne per l’oro che è l’unica materia prima a resistere, mentre l’america, consiglia di vendere i futures sulle materie prime che possono rischiare di affondare.

Oggi si è arrivati anche ad avere un minimo per l’euro, che non era a questi livelli dal 2004, susseguito dal rialzo dei prezzi dei titoli di stato

Categorie ETF

Caso Regno Unito

Negli ultimi giorni la politica e la moneta del regno Unito sta affrontando una gravissima crisi.
Questa crisi è legata molto dalla crisi che ha colpito l’euro, infatti il rapporto tra sterlina ed Euro è un rapporto stretto il motivo è che il regno unito fa parte a tutti gli effetti della economia Europea.

In Europa, infatti la Gran Bretagna esporta una considerevole quantità di beni e di servizi, mentre ne importa un quantitativo molto superiore.
Per far si che la Gran Bretagna si riprenda dalla crisi deve attuare una politica inversa di quella usata fino a poco tempo fa, cioè deve aumentare le esportazioni e diminuire le importazioni.

Sterlina ed Euro ai minimi Storici

Ieri la Sterlina fa segnare un minimo storico contro il dollaro portandosi a quota 1,50( 1 Sterlina vale 1,50 dollari), questo calo è dovuto in grosso modo dal sondaggio effettuato da yougov secondo i quali il partito laburista sono a quota 35% e il partito conservatore al 37%.
Questa situazione potrebbe portare una mancanza di una chiara maggioranza che potrebbe ostacolare le azioni per ridurre il debito pubblico della Gran Bretagna.