Previsioni ribassiste per il rame a 12 mesi

di ND82 Commenta

Le minori probabilità di intervento delle autorità monetarie cinesi per dare stimolo all’economia del Dragone potrebbero avere un impatto negativo sui prezzi del rame

Le minori probabilità di intervento delle autorità monetarie cinesi per dare stimolo all’economia del Dragone potrebbero avere un impatto negativo sui prezzi del rame. In effetti a settembre la Cina ha importato quasi 395mila tonnellate di rame raffinato, ovvero l’11% in più rispetto ad agosto. L’import di rottami di rame è salito invece del 4,5%. Le esportazioni totali della Cina sono salite di quasi il 10% rispetto a dodici mesi fa, facendo nettamente meglio delle stime di consensus. A questo punto sembra meno probabile un intervento delle autorità monetarie cinesi.

Al London Metal Exchange (LME), la scorsa settimana, la quotazione del rame è scesa sui minimi a un mese a 8.055 dollari per tonnellata, anche se da inizio anno la performance del rame alla borsa londinese è ancora positiva dell’8%. Tuttavia, le banche d’affari e i broker specializzati nel settore iniziano a tagliare le previsioni sulla quotazione del metallo per i prossimi dodici mesi.

Goldman Sachs ha deciso di tagliare il target a 12 mesi dell’11% a 8mila dollari per tonnellata. Secondo gli esperti della banca americana, il mercato del rame dovrà fare i conti entro il 2014 con un surplus di offerta compreso tra le 300mila e le 400mila tonnellate. Per il 2013 il deficit atteso è di appena 26mila tonnellate, in quanto è attesa una domanda inferiore dal settore delle costruzioni in Cina e un aumento della produzione mineraria.

Il sentiment negativo di Goldman Sachs rispecchia la view evidenziata un mese fa da Citigroup, che aveva tagliato il target price a 7.965 dollari per tonnellata. I risparmiatori interessati a cavalcare il potenziale ribasso del rame nei prossimi 12 mesi potrebbero comprare l’Etc Etfs Short Copper (simbolo “SCOP”) oppure puntare sui poco costosi CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>