Trimestrale Saras aprile giugno 2010

Saras ha comunicato i risultati del secondo trimestre 2010, chiuso con ricavi pari a 2.183 milioni di euro, in aumento del 97% se paragonati allo stesso periodo dell’anno scorso.

I ricavi maggiori per il gruppo operante nel settore petrolifero si sono registrati nei settori Raffinazione e Marketing, grazie a prezzi molto elevati per quel che riguarda i prodotti petroliferi.

Nel Q2 2010 il prezzo del diesel è stato di 680 dollari alla tonnellata, contro i 503 dollari dello stesso periodo del 2009, mentre il prezzo della benzina è stato di 726 dollari alla tonnellata contro i 528 di un anno fa.

Il Gruppo della famiglia Moratti ha chiuso la trimestrale con un Ebitda reported pari a 51 milioni di euro, influenzato anche dalle variazioni nel valore degli inventari di grezzo e prodotti petroliferi.

Invece il risultato netto reported è stato di 21,1 milioni di euro, un risultato inferiore del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, a causa anche delle differenze nelle poste per gli ammortamenti.

L’Ebitda comparable di Saras è stato di 27,9 milioni di euro, in aumento del 16%. Il risultato netto adjusted del gruppo è stato 2,4 milioni di euro.

In generale comunque si tratta di buoni risultati per Saras, che ha chiuso con conti migliori rispetto a quelli di un anno fa, anche perchè nel Q2 2009 c’era stato un ciclo molto pesante di manutenzione ed investimenti per la raffineria di Sarroch.