Impregilo supera prezzo Opa

di Stefania Russo Commenta

Stamane il titolo Impregilo ha segnato in apertura un rialzo di oltre quattro punti percentuali, andando così a superare i 4 euro...

Stamane il titolo Impregilo ha segnato in apertura un rialzo di oltre quattro punti percentuali, andando così a superare i 4 euro per azione offerti nell’ambito dell’Opa che ha intenzione di lanciare Salini, titolare di una quota del capitale del Gruppo di poco inferiore al 30%.

Il prezzo offerto da Salini, ricordiamo, incorpora un premio del 4,6% rispetto al prezzo di chiusura di ieri ed è comprensivo dell’eventuale dividendo relativo all’esercizio 2012.


Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni di stampa, proprio la convenienza del prezzo offerto avrebbe portato il Gruppo Gavio a valutare seriamente la possibilità di cedere la sua quota, potendo in tal modo realizzare una plusvalenza di 0,60 euro per azione.

Il prezzo di 4 euro per azione è stato definito adeguato dagli analisti di Mediobanca, secondo cui è probabile che una simile valutazione sia accolta positivamente anche da Beniamino Gavio, che potrebbe pertanto decidere di aderire all’offerta e di cedere la sua quota al gruppo romano. Gli esperti di Piazzetta Cuccia, in particolare, hanno evidenziato che l’offerta formulata da Salini ingloba un premio del 20% rispetto alla media degli ultimi due mesi, un valore che però sale ulteriormente se si considera che comprende anche l’eventuale dividendo che potrebbe essere deliberato dall’assemblea in sede di approvazione del bilancio 2012.

In realtà Gavio potrebbe anche tentare di prendere lui in mano il controllo della società, rilanciando rispetto all’offerta di Salini. Tuttavia si tratta di una scenario considerato dagli analisti decisamente poco probabile.

Sul fronte della tempistica, salvo imprevisti, l’Opa di Gavio dovrebbe partire a metà marzo e concludersi entro un mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>