Attuazione Piano Grecia

di Millocca Manuel Commenta

Oggi il governo Greco ha dato il via libera..

Oggi il governo Greco ha dato il via libera ad un gruppo di banche di lanciare dei Bond in base decennale.
L’operazione prospetta un premio di 310 punti base sopra il midswap, la Grecia ha effettuato questa manovra grazie ai Rating elevati.
I rating Greci sono molto elevati, infatti el agenzie di rating più importasnti hanno dato A2(Moody’s), Bbb+(S&P e Fitch).
Questi rating garantiscono agli acquirenti dei Bond la solvibilità del governo greco.

Secondo il Governo Greco queste misure riusciranno a contenere il debito pubblico Greco fino alla fine del 2010, ma saranno necessarie delle nuove misure per quanto riguarda gli anni seguenti.
La cosa più importante secondo il governo è riguadagnare la credibilità e la stabilità, questa stabilità servirà anche all’unione monetaria europea per far risalire le quotazioni dell’Euro.



Ci sono persone ancora scettiche che pensano che il piano utilizzato dalla Grecia non risolverà il problema, anzi metterà il paese al muro facendo rischiare una recessione economica ancora più dura e profonda.

Oggi i sindacati Greci dei lavoratori nel settore privato hanno indetto per domani uno sciopero del lavoro di tre ore contro le nuove misure messe in atto dal governo ritenute antisociali e anti-operaie, questa protesta coincide con quella del partito comunista greco.

Secondo Heiner FlassBeck il vero problema per l’economia dell’eurozona sarebbe il divario crescente di competività con i paesi sud Europei, infatti il problema riguarda tutti i paesi del sud Europa e non solo la Grecia.
L’unica Soluzione sarebbe il coordinamento della politica economica Europea cosi da ridurre gli squilibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>