Previsioni sull’Euro per il 19 gennaio 2012

L’euro ha vissuto ieri una giornata molto positiva grazie al buon andamento delle aste di titoli di stato in Germania e Portogallo, che hanno evidenziato una buona domanda e rendimenti in calo. Inoltre, il Fondo Monetario Internazionale ha fatto intendere di voler aumentare a 1.000 miliardi di dollari gli aiuti all’Europa. Wall Street ha chiuso ancora una volta in rialzo, migliorando sempre più il sentiment sui mercati nel breve periodo. Da un punto di vista tecnico la giornata odierna potrebbe essere molto importante per la valuta europea, considerando che l’euro ha raggiunto zone di resistenza rilevanti contro le principali currency.

Il tasso di cambio euro/dollaro ha toccato quota 1.2878, lo stesso livello toccato lo scorso 13 gennaio. I prezzi sentono la resistenza e sono già arretrati fino all’area di supporto di brevissimo periodo posta a 1.2840. In caso di perdita di questi livelli, i prezzi potrebbero scendere velocemente fino a 1.2810 – 1.28 nelle prossime ore. In caso di tenuta, invece, il cambio dovrebbe riportarsi sulle resistenze per tentare il breakout decisivo con target a 1.29 prima e 1.2930 poi.

Il tasso di cambio euro/yen, invece, ha raggiunto la resistenza dinamica della EMA20 sul daily chart in area 98.90. Ora è in corso una fase di bassa volatilità, ma in caso di breakout rialzista della resistenza il cambio dovrebbe spingersi subito fino a 99 e forse fino a 99.30 nelle prossime ore. Tuttavia, se la rottura dovesse avvenire al ribasso, cioè sotto 98.50, i prezzi dovrebbero scendere con decisione fino a 98.25 prima e 98 poi.