Previsioni sull’Euro per il 24 febbraio 2012

L’euro continua a salire con grande forza contro le major currency, anche nel corso di giornate negative per le principali piazze finanziarie europee. Ieri la valuta europea ha beneficiato del buon dato sull’Ifo tedesco, risultato in crescita e al di sopra delle attese. Tuttavia, il taglio delle stime di crescita per il 2012 effettuate dalla Commissione UE sull’eurozona, vista in recessione, aveva un po’ rallentato il rally dell’euro che però poi è tornato a salire prepotentemente con l’apertura di Wall Street. La divisa europea è favorita dalle attese degli investitori sull’asta della Bce del prossimo 29 febbraio, che dovrebbe riversare sul mercato una cifra che si stima pari a 1000 miliardi di euro.

Il tasso di cambio euro/dollaro ha formato un nuovo massimo a due mesi poco sotto 1.3380. Stamattina il cambio sta mostrando un andamento poco volatile e leggermente in discesa, a causa delle prese di beneficio arrivate dopo il rally di ieri. La sensazione è che il bullish trend possa proseguire anche oggi. Gli investitori potrebbero acquistare ancora euro contro dollaro fino a portare le quotazioni sopra 1.34. Il target di breve-medio periodo è posto a 1.3450, anche se non sarà facile raggiungerlo entro oggi.

Il tasso di cambio euro/yen ha aggiornato i top a tre mesi e mezzo superando quota 107.50. Il trend rialzista è molto solido grazie anche alla debolezza cronica dello yen giapponese, in forte ribasso da diversi giorni dopo la nuova iniezione di liquidità della Bank of Japan da 10 trilioni di yen. Il prossimo obiettivo è posto a 108.30. Non si ferma nemmeno la corsa di euro/sterlina, che ha sfiorato quota 0.85. Siamo in zona di resistenza e al momento sembra difficile prevedere un nuovo balzo oltre 0.8520.