Titoli azionari europei ad elevato rendimento per il 2013

Gli analisti di JP Morgan prevedono che nel corso del prossimo anno la performance messa a segno dalle borse del Vecchio Continente sarà di gran lunga migliore rispetto a quella di Wall Street, motivo per il quale è consigliato dare ai titoli azionari europei un peso maggiore all’interno del portafoglio di investimenti.

Tra questi, in particolare, gli esperti della banca d’affari statunitense hanno individuato quelli che, secondo le loro previsioni, offriranno un dividend yield superiore al 3,5%, quindi piuttosto elevato e competitivo rispetto a quello offerto dai titoli governativi, merito soprattutto delle valutazioni modeste e dei progressi fatti dai governi nell’ambito del processo di aggiustamento dei conti pubblici.


Tra i titoli europei, quello che secondo le stime di JP Morgan offrirà un rendimento maggiore è Gas Natural, con un rendimento previsto del 7,2%, seguito da Eni con un rendimento stimato del 6,4%. Sul terzo gradino del podio dovrebbe collocarsi invece la compagnia aerea Lufthansa, con un rendimento del 6%.

Per la tedesca Allianz, invece, il rendimento stimato è del 5,8%, così come pure supera la soglia del 5% Deutsche Post DHL, con un dividend yield 2013 stimato al 5,1%. Seguono Sanofi, che secondo gli esperti nel 2013 offrirà un rendimento della cedola del 4,8%; British American Tobacco, che dovrebbe riuscire ad offrire nel prossimo anno un rendimento del 4,6%; Ericsson, con un dividend yield stimato del 4,3%; Volvo, con un rendimento previsto del 4,1%; il colosso francese del lusso PR, con un rendimento stimato del 3,8%.