Bilancio Volkswagen gennaio settembre 2010

I primi nove mesi dell’anno sono stati particolarmente floridi per Volkswagen che nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2010 ha realizzato un utile netto pari a 4 miliardi di euro dai 655 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

I ricavi sono cresciuti del 20% a 92,5 miliardi di euro, l’utile operativo è passato da 1,5 miliardi a 4,8 miliardi di euro mentre gli utili ante imposte sono saliti a 5,44 miliardi contro 1,07 miliardi dello scorso anno. Per quanto riguarda il terzo trimestre, invece, Volkswagen non ha diffuso cifre specifiche, quindi tutto è rimandato a mercoledì prossimo, giorno fissato per la pubblicazione dei dati trimestrali.


A spingere in alto i conti della casa di Wolfsburg è stato il netto aumento della domanda, soprattutto in Cina, in Europa occidentale, in America settentrionale e meridionale. Nel periodo in esame le vendite hanno registrato un incremento del 12,9% a 5,4 milioni di veicoli.

Per quanto riguarda le previsioni per l’intero anno, Volkwagen ha confermato di attendersi per il 2010 un significativo aumento delle vendite, dell’utile operativo e dei ricavi, anche se per il quarto trimestre non si prevede una crescita allo stesso ritmo dei precedenti trimestri ma leggermente inferiore.

La diffusione dei dati ha giovato al titolo in Borsa. A Francoforte, infatti, Volkswagen segna un rialzo del 2,71% a 84,17 euro.