Eni acquisizione società in Belgio

di Stefania Russo 3

A Piazza Affari il titolo Eni cede stamani poco più di un punto percentuale a quota 15,56 euro, non beneficiando quindi dell'annuncio della conclusione dell'accordo...

A Piazza Affari il titolo Eni cede stamani poco più di un punto percentuale a quota 15,56 euro, non beneficiando quindi dell’annuncio della conclusione dell’accordo che prevede l’acquisizione della società belga Nuon Belgium e di altre società verso un corrispettivo pari a 157 milioni di euro.

L’accordo è stato siglato tra Eni e N.V Nuon Energy, società controllata da Vattenfall AB, e prevede il trasferimento ad Eni di Nuon Belgium NV, società che si occupa della fornitura di elettricità e gas a circa 550.000 clienti, nonchè delle società Nuon Wind Belgium NV e Nuon Power Generation Walloon NV.


Il perfezionamento dell’operazione avverrà entro la fine dell’anno ed è subordinato al rilascio delle necessarie autorizzazioni dall’Antitrust della Commissione Europea.

[LEGGI] PREVISIONI DIVIDENDO ENI 2012

Entrambe le società coinvolte nell’operazione si sono dette soddisfatte della conclusione dell’accordo. Øystein Løseth, CEO di Vattenfall, si è infatti detto entusiasta che si sia finalmente riuscito a trovare un nuovo proprietario per Nuon Belgium e per altre attività in Belgio, sottolineando che trattandosi di un’azienda importante come Eni non si nutre alcun timore per i clienti, in quanto vengono affidati ad una utility europea con grandissima esperienza nel settore e che nutre forti ambizioni in Belgio.

[LEGGI] TRIMESTRALE ENI GENNAIO MARZO 2011

Lo stesso entusiasmo per la conclusione dell’accordo è stato manifestato da Domenico Dispenza, COO di Eni Gas&Power, il quale ha tenuto a sottolineare che grazie a questo accordo Eni amplia ulteriormente la sua presenza in Belgio, dove è attiva dal 2008 a seguito dell’acquisizione di Distrigas.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>