DiaSorin è da comprare con target a 35€ secondo Equita

di ND82 Commenta

Tra i titoli più interessanti di Piazza Affari c’è senza dubbio la piccola DiaSorin, che stamattina è una delle poche a salvarsi sul listino azionario milanese. Il titolo della società attiva nella diagnostica mostra un progresso provvisorio dello 0,1% a 31,32 euro

Tra i titoli più interessanti di Piazza Affari c’è senza dubbio la piccola DiaSorin, che stamattina è una delle poche a salvarsi sul listino azionario milanese. Il titolo della società attiva nella diagnostica mostra un progresso provvisorio dello 0,1% a 31,32 euro, beneficiando delle indicazioni di Equita Sim che suggerisce di comprare le azioni DiaSorin con target price fissato a 35 euro. Il titolo ha toccato un top da quasi due anni a 33,2 lo scorso 22 luglio e resta uno dei migliori da inizio anno.

Le azioni DiaSorin stanno beneficiando anche dell’operazione di merger and acquisition (M&A) avvenuta nel settore delle biotecnologie a multipli decisamente elevati. Infatti, Biomerieux ha da poco annunciato l’acquisto di US BioFire Diagnostics, società specializzata nel comparto delle biotecnologie molecolari. Questa società produce e commercializza il sistema multiplex PCR FilmArray, che serve per diagnosticare malattie infettive, tra le quali figura anche la meningite in fase di sviluppo.

BioFire potrebbe produrre ricavi per 70 milioni di dollari quest’anno e 80 milioni di dollari il prossimo anno. Il controvalore della transazione di M&A, che inlcude anche il debito, è pari a 450 milioni di dollari. I multipli dell’operazione sono elevati, considerando che il rapporto tra enterprise value e vendite 2013-2014 è pari a 6,4- 5,6 volte e che il ratio value su ebit rettificato è di 40,9 – 36 volte.

Secondo il broker milanese questi multipli così alti sono comunque giustificati dai tassi di crescita del settore della biologia molecolare. La sim ricorda che questo business avrà un impatto limitato sui conti di DiaSorin nel 2013 (solo 5 milioni di euro), ma le cose cambieranno nel 2015 con 25 milioni di fatturato e 11 milioni di ebitda).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>