Enel Green Power vende Enel.Si a Enel per 92 milioni

di ND82 Commenta

Enel Green Power, società attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha raggiunto l’accordo per vendere Enel.Si a Enel Energia, società del colosso elettrico guidato da Fulvio Conti che si occupa dei servizi per la clientela retail

Enel GP

Enel Green Power, società attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha raggiunto l’accordo per vendere Enel.Si a Enel Energia, società del colosso elettrico guidato da Fulvio Conti che si occupa dei servizi per la clientela retail. Il controvalore dell’operazione si aggira intorno ai 92 milioni di euro. Il prezzo di cessione è stato determinato considerando l’enterprise value risultante al 31 dicembre 2012, pari a 76 milioni di euro, e la posizione finanziaria netta della società che è positiva per circa 16 milioni di euro. Buona la risposta dei titoli in borsa.

Le azioni Enel Green Power hanno registrato un balzo del 3,41% a 1,638 euro, mentre il titolo Enel è salito del 2,77% a 2,746 euro. I 92 milioni di euro, relativi alla cessione dell’intero capitale di Enel.Si, saranno trasferiti da Enel a Enel GP in un’unica soluzione il prossimo 1° luglio 2013. Per Enel GP è atteso un effetto positivo sull’indebitamento finanziario netto di gruppo, che al 31 marzo scorso risultava pari a 5,12 miliardi di euro.

TARGET PRICE ENEL GREEN POWER ALZATO DA NATIXIS

Si tratta di un valore in netta crescita rispetto ai 4,61 miliardi di euro registrati a fine 2012. Enel.Si si occupa in Italia dell’offerta ai clienti retail relativa a prodotti e soluzioni integrate per la realizzazione di impianti di generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili, ma anche per il risparmio energetico e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Nel 2012 Enel.Si ha realizzato 230 milioni di euro di fatturato e un ebitda di 13 milioni di euro. Ha una rete di negozi in franchising molto importante, con oltre 700 installatori specializzati. La cessione di Enel.Si consentirà a Enel GP di concentrarsi sempre più nello sviluppo, realizzazione e gestione degli impianti di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>