Generali Assicurazioni interessata ad acquisizione in Turchia

di ND82 Commenta

Secondo quanto riportato oggi da alcune testate giornalistiche, Generali Assicurazioni sarebbe interessata ad effettuare un’acquisizione in Turchia. In particolare, il leone di trieste starebbe valutando la possibilità di comprare le attività assicurativa del gruppo finanziario turco Koc

Secondo quanto riportato oggi da alcune testate giornalistiche, Generali Assicurazioni sarebbe interessata ad effettuare un’acquisizione in Turchia. In particolare, il leone di trieste starebbe valutando la possibilità di comprare le attività assicurativa del gruppo finanziario turco Koc, ovvero Yapi Kredi Segorta. Le trattative sarebbero già entrate in una fase preliminare, ma la compagnia assicurativa triestina non è l’unico player in campo per acquisire la società turca. Infatti, sulla compagnia turca sarebbero piombati alcuni colosso del settore assicurativo, come Zurich, Munich Re e Axa, ma anche alcuni gruppi finanziaria asiatici e americani.

La finalizzazione dell’acquisto della compagnia turca dovrà essere finalizzato entro l’inizio del 2013, per cui le offerte non vincolanti dovrebbero essere fatte pervenire al management di Yapi Segorta nel giro di qualche settimana. La mossa di Generali sarebbe in linea con le nuove direttive del piano strategico illustrate dal ceo group Mario Greco, che intende focalizzarsi maggiormente sul core business e sui paesi con maggiori potenzialità di crescita.

C’è da dire anche che Mario Greco è un esperto del mercato assicurativo turco, grazie all’esperienza nella Ras (gruppo Allianz). Secondo gli analisti finanziari di Mediobanca, che è il principale azionista della compagnia triestina, l’acquisizione di Yapi Segurta sarebbe una mossa apprezzabile e in linea con il piano industriale. Intanto, in borsa il titolo Generali Assicurazioni è salito questa mattina fino a 12,98 euro.

Si tratta del livello più alto toccato negli ultimi 8 mesi. Da un punto di vista tecnico, il titolo continua a mostrare un’ottima impostazione al rialzo e a questo punto dovrebbe a breve tentare l’assalto alla resistenza di area 13,4 euro. Dopo più di quattro ore e mezza dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari, il titolo Generali Assicurazioni quota a 12,92 euro con un rialzo dell’1,97%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>