Fomc e Bce caute, cross EUR/USD verso area 1148

A seguito delle ultime indiscrezioni relative clima che si respira nei vertici di politica monetaria di Stati Uniti ed Europa, la situazione del cambio euro-dollaro sembra vivere giorni di incertezza, o di attesa.

GERMANY-FINANCE-EURO-THEME-MONEY

La presa di posizione del FOMC resta ancora dubbia, stretto nella morsa di un possibile rialzo dei tassi di interesse questo mese e la volontà di non aggravare la situazione economica mondiale, e in particolare della Cina, a causa di una eccessiva fretta nell’agire.

Sul fronte della BCE si continua con cautela e si aspetta l’intervento deciso da parte dei governi nazionali, così che possano restituire efficacia alla politica monetaria intrapresa da Draghi e dal suo staff.

Nel frattempo sta prendendo il via la stagione delle trimestrali negli USA, con aspettative non proprio esaltanti, che potrebbero influire sull’andamento del cambio euro-dollaro.

Ecco dunque gli scenari offerti da EUR/USD nella giornata di oggi e i market mover che ne possono determinare l’andamento.

Il cambio euro-dollaro sta riflettendo il clima di incertezza che si vive nelle due rispettive aree economiche, ferme in attesa di riuscire a capire quali siano le migliori strade da intraprendere.

Allo stesso modo EUR/USD è fermo dalla scorsa settimana sugli stessi livelli, collezionando una serie di candele giornaliere che riflettono questa incertezza.

Il livello di prezzo 1,1447 è il primo livello di resistenza da testare, dopo aver respinto verso il basso euro-dollaro nelle ultime sessioni.

La trendline positiva di breve periodo, evidenziata di verde, sostiene il rialzo, con l’ADX che segnala la possibilità di iniziare la giornata con lo sguardo rivolto verso l’alto.

Non è da escludere, tuttavia, un possibile test del prezzo sulla trendline, attorno al livello di 1,1375, soprattutto vista la presenza di importanti market mover nella giornata.