Guerra delle valute, Euro Dollaro in attesa

E’ stato affrontato altre volte il ragionamento sull’inizio di una nuova probabile guerra delle valute e oggi sarà una giornata d’attesa, verso il tandem che comincerà domani tra Bank of England, Banca Centrale Europea, e NFP americani di venerdì.

 

Banca Centrale Europea, pronte le misure di aiuto non convenzionali

Ieri il PMI delle costruzioni inglese ha dato conferma di come la sterlina possa considerarsi una valuta in grado di reagire secondo logica alle pubblicazioni macroeconomiche spiega Matteo Paganini di DailyFX. Con un 64.6 superiore alle aspettative pari a 61.5 ed al precedente 62.1, la sterlina è andata a reagire in maniera importante, chiaramente nel brevissimo periodo, ed oggi sul PMI dei servizi, atteso a 59 contro un precedente 58.8 potrebbe succedere esattamente lo stesso (come vedremo tra poco nei livelli tecnici).In attesa anche le vendite al dettaglio dell’area euro alle ore 11, con attese pari a +1.5% sul mese di dicembre  ed un ISM non manifatturiero americano in pubblicazione alle ore 16 con attese pari a 53.7 ed un precedente 53, ma questo potrebbe non rappresentare un market mover importante.

Draghi, Bce, avverte che i sistemi anticrisi sono inadeguati

Un’ultima nota, prima di passare ai livelli tecnici, per il dollaro neozelandese che, questa notte, ha reagito positivamente di fronte alle buone pubblicazioni sul fronte disoccupazione, dove è stato rilevato un dato pari a 6.0% , pari alle aspettative ed in miglioramento rispetto al 6.2% precedente, il che conferma come la RBNZ potrebbe essere la prima banca a rialzare i tassi di interesse.

EurUsd: il mercato non ha fornito grandi spunti operativi essendo rimasto in laterale per tutto il tempo. Su un 4 ore ci troviamo ancora sotto la media a 21 che insieme a 1.3540 potrebbe fornire delle resistenze  dove pensare a vendite di euro, tenendo conto che un superamento a rialzo di 1.3575 (una decina di punti di tolleranza) potrebbe lasciare spazio a ripartenze verso 1.3600 ed in estensione 1.36 ¼. In caso di approfondimento sotto 1.3485 è possibile ipotizzare tentativi di superamento di 1.3475 con 1.3460 e 1.3440 potenziali livelli di arrivo.