Previsioni cambio Euro/Dollaro 4 luglio 2012

Il tasso di cambio euro/dollaro sta mostrando un andamento laterale. L’equilibrio potrebbe essere rotto nelle prossime ore, anche se oggi Wall Street resterà chiusa per la festività dell’Indipendence Day. Il forte bullish trend mostrato venerdì ha perso consistenza. Ieri si è potuto assistere a una serie di movimenti erratici e a numerose false rotture di livelli tecnici nell’intraday. I compratori sono meno presenti rispetto alle attese, soprattutto dopo le dichiarazioni provenienti da Helsinki e Amsterdam che intendono votare contro lo scudo anti-spread nel prossimo Eurosummit del 9 luglio.

La volatilità sta abbracciando soprattutto i mercati valutari, mentre per ora le borse sembrano mantenere un outlook molto positivo. Le correlazioni tra equity, currencies e commodities sono momentaneamente saltate. Gli investitori restano alla finestra in attesa della riunione della BCE di domani, durante la quale il governatore dell’Eurotower, Mario Draghi, potrebbe annunciare uno storico taglio dei tassi sotto la soglia dell’1%.

Gli analisti finanziari si aspettano un taglio di un quarto di punto, anche se c’è chi si sbilancia e ritiene addirittura possibile un taglio del costo del denaro di 50 punti base. Da un punto di vista tecnico, il cambio euro/dollaro è sempre in congestione tra 1,2625 e 1,2560. L’eventuale breakout di uno dei due estremi del rettangolo, ben visibile sul chart a 240 minuti, potrebbe generare un movimento direzionale di breve periodo.

In caso di rottura rialzista di 1,2625, è probabile un approdo in area 1,2650 prima e 1,27 poi. Se, invece, dovesse esserci un breakout esplosivo al ribasso, il cambio euro/dollaro potrebbe raggiungere velocemente quota 1,2520 – 1,2510 e poi puntare al supporto di 1,2440.