Previsioni Sterlina 2 maggio 2012

La sterlina è la valuta più acquistata da metà aprile scorso, anche se negli ultimi due giorni sta rallentando molto sia contro dollaro americano che contro lo yen. Il pound continua, invece, a macinare quotidianamente nuovi massimi contro euro. Da un punto di vista macroeconomico non ci sono indicazioni positive per l’economia britannica, che anzi è entrata in recessione confermando la flessione dell’ultimo trimestre dello scorso anno. Inoltre, mostra segnali di grande debolezza anche il mercato del lavoro in scia con l’andamento dell’occupazione in tutto il vecchio continente.

A migliorare il mood degli investitori sulla valuta britannica ci ha pensato la Bank of England, che nell’ultima riunione ha mantenuto ancora i tassi ai minimi storici ma ha anche confermato il piano di quantitative easing a 325 miliardi di sterline senza provvedere ad alcun nuovo aumento. Il tasso di cambio sterlina/dollaro è passato da area 1.58 a 1.63, mentre stamattina è sceso in area 1.6170 in un contesto molto favorevole alla divisa americana.

TITOLI DI STATO BRITANNICI SEMPRE MENO BENI RIFUGIO

Nella seduta odierna il cable dovrebbe continuare a muoversi tra 1.6220 e 1.6170, mentre nei prossimi giorni potrebbe approfondire il ribasso fino in area 1.61 dove potrebbe esserci una reazione decisa dei compratori con target a 1.62 prima e 1.63 poi. Volatile il cambio sterlina/yen, che stamattina è tornato sotto 130.

EURO VA SVALUTATO DEL 30% NEL 2012 SECONDO ROUBINI

Per quanto riguarda, invece, il cambio euro/sterlina, i prezzi hanno aggiornato questa mattina un nuovo bottom a 10 mesi circa a 0.8111. In caso di breakout deciso del supporto di 0.81, il cambio dovrebbe dirigersi verso 0.8070 prima e 0.80 poi tra oggi e domani.