Previsioni sul Franco svizzero settembre 2012

Negli ultimi tre giorni il franco svizzero è tornato a svalutarsi nei confronti dell’euro, staccandosi con decisione dal peg di 1,20 intorno al quale si muoveva da diverse settimane. Oggi il rialzo del tasso di cambio euro/franco è davvero importante, tanto che il guadagno messo a segno è al momento superiore ai 100 pip. Negli ultimi tre giorni la quotazione di euro/franco è passata da 1,2010 a oltre 1,2150, facendo così sorridere le autorità monetarie elvetiche che da un anno acquistano miliardi di euro per tenere il cambio sopra 1,20.

La svalutazione del franco nei confronti dell’euro potrebbe addirittura essere solo all’inizio, tanto è vero che la Banca Centrale svizzera ha fatto capire che intorno a 1,20 il cambio è ancora sfavorevole per l’economia elvetica. L’export sta rallentando oltre le attese, complice però le difficoltà congiunturali a livello mondiale, mentre il pil nel secondo trimestre ha mostrato un calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Gli acquisti di valuta estera effettuati dalla SNB (Banca Centrale svizzera) hanno portato l’istituto centrale elvetico a diventare la sesta potenza mondiale in termini di riserve valutarie. Ad ogni modo le recenti mosse di politca monetaria della Bce, che ha messo a punto il piano di salvataggio dell’euro, potrebbero indebolire ancora la valuta elvetica considerando il clima di risk on sui mercati.

Il franco svizzero potrebbe perdere valore contro euro e dollaro nelle prossime settimane in modo consistente. Il tasso di cambio euro/franco potrebbe puntare almeno a 1,25, anche se molti analisti ritengono che gli acquisti potrebbero proseguire fino a 1,30. Per quanto riguarda dollaro/franco, è probabile un ritorno almeno sulla parità.