Previdenza Integrativa

6
102

Oggi vi parlerò della previdenza integrativa o come viene chiamata previdenza complementare.

Che cosa è la previdenza integrativa?

La previdenza integrativa è il secondo pilastro del sistema pensionistico italiano e si sviluppa parallelamente all’usuale previdenza obbligatoria, si crea versando una somma costante di capitale per tutta la durata lavorativa lavorativa in dei fondi comuni chiamati fondi pensione.

Negli ultimi nove mesi i dati che ci arrivano sulla previdenza integrativa sono in netto aumento, e le performance dei dei fondi sono aumentate di parecchio, sono state talmente preformanti che hanno permesso di recuperare la perdita che c’era stata nel 2008.



I fondi pensione nel 2009 hanno reso all’incirca il 7,2%, mentre i fondi obbligazionari hanno avuto un’aumento del 2,7% e i fondi azionari un’aumento superiore al 12%.

I fondi aperti proposti dalle assicurazioni hanno reso il 9,3%, con un picco massimo al 17,9% per i fondi aperti azionari, e un picco del 3,29% per i fondi aperti obbligazionari.

Ottimi anche i risultati dei piani di previdenza(PIP) che raggiungono quote molto incoraggianti infatti nel 2009 hanno fatto segnare un’incremento tra il 12,5% e il 14% se si parla dei comparti azionari, se invece si parla dei comparti obbligazionari si è raggiunti quote che oscillano tra 3,8% e il 4,1%.

Negli ultimi mesi del 2009 c’è stata una lieve oscillazione al ribasso però è stata confermata la tendenza positiva dei risultati, tanto da renderli appetibili alla maggior parte delle persone, molte persone infatti hanno deciso di destinare il loro TFR in un fondo pensione.

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui