Domanda e rendimento CTZ 26 luglio 2012

Nel corso dell’asta tenuta questa mattina il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato CTZ (Certificati Zero Coupon) per un ammontare complessivo pari a 2,5 miliardi di euro, pari quindi all’importo massimo prestabilito dal MEF, che ricordiamo per questo collocamento aveva fissato un range compreso tra 1,5 e 2,5 miliardi di euro.

Le richieste di CTZ sono state pari a 4,44 miliardi, equivalente ad un rapporto di copertura, dato dalla differenza tra l’ammontare di titoli richiesti e quello dei titoli offerti, di 1,78, in aumento rispetto all’1,65 dell’asta di fine giugno.


Sul fronte del rendimento, invece, si sono rivelati fondati i timori degli investitori, che avevano prospettato un possibile aumento del rendimento a fronte del peggioramento della situazione a livello europeo. Il rendimento dei CTZ oggetto del collocamento di questa mattina, infatti, si è attestato al 4,86% contro il 4,712% dell’asta tenuta lo scorso mese.

Dopo la diffusione dei risultati dell’asta di questa mattina, l’attenzione si è sposta ora sull’asta di BOT semestrali in programma per domani (leggi “Dettagli asta BOT semestrali 27 luglio 2012“)e sull’asta di BTP a 5 e 10 anni in programma per lunedì prossimo (leggi “Dettagli asta BTP a 5 e 10 anni 30 luglio 2012“), anche se alla luce dell’aumento del rendimento registrato per i CTZ appare scontato che analoga crescita dei rendimenti si verificherà anche per le ultime due aste del mese.