Rendimento minimo garantito BTP Italia giugno 2012

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato il rendimento minimo garantito dei BTP Italia che saranno collocati tra il 4 e il 7 giugno 2012. Per questa seconda emissione, in particolare, coloro che acquisteranno la nuova tipologia di titoli di Stato italiani intascheranno un rendimento non inferiore al 3,55%, a cui ricordiamo bisognerà aggiungere il tasso di inflazione al fine di ottenere il tasso nominale, in quanto si tratta di titoli indicizzati all’inflazione italiana.

DETTAGLI COLLOCAMENTO BTP ITALIA 4-7 GIUGNO 2012

Questo comunicato oggi dal MEF, tuttavia, non è il tasso definitivo, ma solo quello minimo garantito al di sotto del quale non si potrà scendere. Quello che verrà realmente applicato sarà comunicato al termine del collocamento.

CALCOLO RENDIMENTO BTP ITALIA

Il rendimento minimo fissato dal Tesoro, dunque, si allinea al trend registrato nel corso delle ultime aste di titoli di Stato e che hanno evidenziato un progressivo incremento del rendimento. Il tasso minimo garantito fissato dal Tesoro in occasione del primo collocamento tenuto lo scorso marzo, infatti, è stato pari al 2,25%, mentre al termine del collocamento fu portato al 2,45%.

Anche per questa seconda emissione non è previsto alcun tetto all’ammontare di titoli collocabili, motivo per il quale è attesta un’ampia adesione. In occasione dell’asta di BTP Italia tenuta lo scorso marzo, ricordiamo, sono stati collocati titoli per un ammontare complessivo pari a 7,29 miliardi di euro.