Comunicazione emissione BOT asta 12 gennaio 2012

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze mediante apposito comunicato stampa ha informato di aver disposto per il giorno 12 gennaio 2012, con regolamento 16 gennaio 2012, un’asta avente ad oggetto il collocamento di Buoni Ordinari del Tesoro annuali, con scadenza 14 gennaio 2013, per un importo complessivo pari a 8.500 milioni di euro.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO

Nello stesso comunicato stampa, inoltre, il MEF ha informato di aver disposto per il medesimo giorno, sempre con regolamento 16 gennaio 2012, l’emissione di BOT della durata di 136 giorni, con scadenza 31 maggio 2012, per un importo complessivo di 3.500 milioni di euro. Per tali BOT, ha precisato il MEF, la commissione massima è fissata nella misura dello 0,10%.

In entrambi i casi i BOT verranno collocati mediante il meccanismo dell’asta competitiva, con richieste degli operatori, ciascuno dei quali può presentarne fino ad un massimo di cinque, espresse in termini di rendimento.

CALENDARIO 2012 EMISSIONI TITOLI DI STATO

I Buoni Ordinari del Tesoro possono essere sottoscritti per un importo minimo di 1.000 euro, inoltre alla pari degli altri titoli di Stato sono soggetti al regime di dematerializzazione, ne deriva quindi che sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore dei soggetti aventi diritto.

Per poter acquistare i titoli oggetto dell’asta i risparmiatori privati dovranno recarsi presso la propria banca o altro intermediario finanziario autorizzato non più tardi di mercoledì 11 gennaio e prenotare la quantità di titoli che si intende acquistare.