Domanda e rendimento BTP asta 14 marzo 2012

Il rendimento della prima tranche di BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) con decorrenza 1° marzo 2012, scadenza 1° marzo 2015 e tasso di interesse annuo lordo del 2,50%, oggetto del collocamento disposto per oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha registrato un ulteriore calo rispetto all’asta tenuta lo scorso mese e avente ad oggetto titoli di analoga tipologia e durata, passando dal 3,41% al 2,5%.

Nel corso di tale asta, in particolare, sono stati collocati titoli per un ammontare pari a 5 miliardi di euro, una cifra che coincide con il punto massimo della forchetta fissata dal MEF (4-5 miliardi).

CALCOLO RENDIMENTO BTP ITALIA

Il rapporto di copertura, dato dalla differenza tra titoli offerti e titoli richiesti, si è attestato all’1,57%, in miglioramento rispetto all’1,41% della precedente asta.

CARATTERISTICHE BTP ITALIA

Il rendimento lordo dei BTP oggetto dell’altro collocamento disposto per oggi, ovvero la tredicesima tranche di BTP con decorrenza 1° marzo 2019, scadenza 1° settembre 2019 e tasso di interesse annuo lordo del 4,25%, è stato fissato al 4,3%. Anche in questo caso sono stati collocati titoli per l’ammontare massimo della forchetta fissata dal MEF (compresa tra 500 milioni e un miliardo di euro). Il tasso di copertura è invece risultato pari a 2.

Il prossimo collocamento di titoli di Stato, ricordiamo, avrà ad oggetto il nuovo e attesissimo BTP Italia. Venerdì 16 marzo, in particolare, verranno resi noti i dettagli del collocamento che si terrà tra il 19 e il 22 marzo.