Unipol KO

di Millocca Manuel Commenta

Dopo l'annuncio di ieri di Unipol di voler aumentare il capitale sociale di 500 Milioni di Euro..

Dopo l’annuncio di ieri di Unipol di voler aumentare il capitale sociale di 500 Milioni di Euro, e di aver avuto una perdita di 769 Milioni di Euro, oggi il titolo perde in borsa all’incirca dieci punti percentuali.
Questa perdita ha fatto si che il titolo fossi sospeso nella valutazione dell’asta di volatilità.

Questa perdita è dovuta proprio al buco della società di oltre 600 Milioni di Euro, rispetto all’esercizio 2008 dove la società assicurativa aveva segnato un utile di oltre 100 Milioni di Euro.



Il possibile aumento di capitale di 500 Milioni, di cui 400 Milioni a pronti e 100 Milioni con Warrant, servirà ad Unipol per rafforzare la dodote patrimoniale del gruppo.

Unipol ha detto che anche se c’è stata un enorme perdita la società pagherà i dividendi di 4 centesimi ad azione ordinaria per una quota complessiva di 100 Milioni di Euro.

Secondo la Banca d’Affari Credit Suisse , che ha mantenuto il target price di Unipol a 0,96 euro, pensa che la perdita sia superiore alle attese e che sia furi luogo una distribuzione di utili dal valore di 100 Milioni di Euro chiedendone 500 Milioni per aumentare i capitali.

Il Broker si ritiene soddisfatto dell’attuale posizione del capitale di Unipol , ribadendo che l’aumento di capitale di 500 Milioni di Euro servirà a finanziare il piano strategico 2010-2012 che verrà presentato a Maggio.
Secondo il Broker il piano di finanziamento sarà attuato solo dopo l’approvazione del piano strategico, e questo nuovo capitale non verrà utilizzato per attuare nuove acquisizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>