Ipotesi aumento di capitale Edison 2012

I francesi di Edf nel corso delle ultime ore, oltre alla questione relativa al prezzo dell’Opa dopo le indicazioni espresse a riguardo dalla Consob, stanno valutando anche una possibile ricapitalizzazione per Edison.

Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni di stampa, infatti, il management della società francese starebbe seriamente pensando di convocare il Consiglio di amministrazione di Edison per esaminare la situazione finanziaria.

OFFERTA DIRITTI MERIDIANA FLY NON ESERCITATI

A pesare sui conti della storica società italiana è stata la perdita da 871 milioni di euro ricondotta soprattutto a svalutazioni per un ammontare complessivo pari a 928 milioni, senza contare il taglio del rating di Standard & Poor’s, che ricordiamo recentemente ha declassato Edison a “junk” (“spazzatura”). A tutto questo bisogna poi aggiungere l’incertezza derivante da un anno di estenuanti trattative senza che ad oggi si sia ancora riusciti ad arrivare ad un accordo e i cospicui investimenti previsti dal piano industriale. Alla luce di tutto ciò, dunque, non si esclude un’operazione di ricapitalizzazione per Edison nel corso del 2012.

PREZZO OPA EDISON INSUFFICIENTE SECONDO LA CONSOB

Per quanto riguarda invece l’Opa, sebbene la maggior parte degli analisti è convinta che la società francese deciderà di continuare su questa strada, non è escluso un possibile dietrofront. Inoltre la sensazione è che l’Opa e l’aumento di capitale sia due operazioni strettamente collegate, soprattutto in considerazione del fatto che qualora i soci di minoranza dovessero snobbare l’Opa, un’eventuale ricapitalizzazione andrebbe inevitabilmente a diluire la loro partecipazione, dal momento che difficilmente deciderebbero di aderire.

A Piazza Affari stamani il titolo Edison segna una flessione dello 0,64% a 0,8575 euro.