Prezzo Rame torna ai minimi di inizio 2012

di ND82 Commenta

Il prezzo del rame continua a scendere sui mercati internazionali ed è tornato ieri sui minimi da inizio anno. A penalizzare l’andamento del rame è senza dubbio il clima negativo che si respira attualmente sui mercati finanziari, ma anche le aspettative di hard landing in Cina

Il prezzo del rame continua a scendere sui mercati internazionali ed è tornato ieri sui minimi da inizio anno. A penalizzare l’andamento del rame è senza dubbio il clima negativo che si respira attualmente sui mercati finanziari, ma anche le aspettative di hard landing in Cina nonostante si parli di un piano di stimoli monetari a favore dell’economia. Ieri il prezzo del rame ha perso il 2% al London Stock Exchange a 7,475 dollari a tonnellata.

Il deprezzamento delle quotazioni del rame seguendo un trend più generalizzato che coinvolge un po’ tutte le materie prime, dalle soft commodities al petrolio. A far perdere quota al rame sono state le indiscrezioni relative a un possibile dietro-front del governo centrale cinese sulle manovre di stimolo per sostenere l’economia in fase di rallentamento. Inoltre, tra gli investitori rivedono i fantasmi della crisi del 2008 a causa dell’aggravarsi della situazione del debito in Europa.

INDICE CRB MATERIE PRIME AI MINIMI DA QUASI DUE ANNI

Intanto, sul mercato dei futures sul rame il Comex continua a guadagnare quote sull’Lme, che è da tempo nelle mire di potenziali acquirenti che potrebbero cambiare gli equilibri mondiali nei mercati futures. I volumi di trading sui contratti futures sul Comex sono aumentati quasi del 50% da gennaio ad aprile 2012, mentre a Londra è avvenuta una crescita di appena l’11%.

PREVISIONI PREZZO RAME 2012

Rispetto all’anno scorso, la quota del mercato dell’Lme è scesa al 65% dal 70%. L’incertezza sul futuro dell’Lme potrebbe continuare a pesare sul business. Il gruppo Lme ha una storia di 135 anni, ma potrebbe essere presto acquistato dall’InterContinental Exchange oppure dalla borsa di Hong Kong. Il Cme è invece fuori dai giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>