Previsioni su Oro e Argento per il 20 gennaio 2012

I metalli preziosi sono tornati protagonisti con l’inizio del nuovo anno, spinti al rialzo dall’aggravarsi della crisi dei debiti sovrani della zona euro. Tuttavia, nelle ultime due sedute sia l’oro che l’argento hanno mostrato evidenti segnali di rallentamento sulle resistenze di breve periodo in concomitanza di un bel rally rialzista dell’euro. I due metalli hanno perso un po’ di smalto proprio mentre ci si aspettava un breakout esplosivo verso l’alto, ma ciò non toglie che esistono ancora ottime probabilità di una ripresa del bullish trend iniziato dai bottom di fine dicembre scorso.

L’oro è stato respinto ieri ad un passo da 1770$ l’oncia, spesso indicato nelle nostre analisi come possibile primo target della salita dai bottom di 1522$/oz. I prezzi hanno formato il pattern di inversione three little indians sul chart a 4 ore, cioè tre picchi simmetrici consecutivi. Questo pattern potrebbe formalizzarsi in caso di breakout ribassista deciso di area 1640$ l’oncia, con un target di arrivo posto a 1625-1620$/oz prima (più o meno anche sui livelli della EMA200 daily) e 1605-1600$/oz poi (soglia psicologica e supporto dinamico). Da questi livelli potrebbe poi ripartire il bullish trend che avrebbe un target a 30 giorni posto in area 1700$ l’oncia.

L’argento si sta muovendo in maniera molto simile all’oro. I prezzi sono stati respinti poco prima del raggiungimento di quota 30.9$ l’oncia. I prezzzi sono scesi fino in area 30.4$ – 30.35$ l’oncia, dove è posto un supporto di breve periodo molto importante. In caso di breakout ribassista deciso, i prezzi dovrebbero scendere almeno fino a 30$ l’oncia, anche se potrebbe esserci un approfondimento maggiore fino a 29.8$ – 29.7$ l’oncia.