Analisi trend del Dollaro primavera-estate 2011

Il Dollar Index ovvero il paniere che mette in relazione il dollaro americano con le principali valute estere ha messo a segno un +4,5% e questo risultato è senza dubbio positivo per l’economia americana.

Nell’ultimo mese il mercato del forex ha fatto registrare improvvisi rialzi anche non troppo giustificati. I segnali positivi del Dollaro americano si sono fatti notare soprattutto sulla valuta giapponese facendo registrare un ottimo +6,5% dato che sicuramente porta alla mente il terremoto dell’11 Marzo 2011 Non solo lo Yen è rimasto indebolito nei confronti del dollaro, ma anche la moneta unica europea ha perso un 5,7% perdita di terreno causata soprattutto dal terrore del debito pubblico di Grecia, Irlanda e Portogallo.



Il dollaro nei confronti della Sterlina inglese ha guadagnato il 3,9% e contro il Franco Svizzero il 2,9%. Tra le principali valute mondiali il biglietto verde non è riuscito a staccare sensibilmente la valuta cinese che risulta, senza ombra di dubbio, l’unica valuta in grado di rivalutarsi nei prossimi mesi e anni.

Balzo o rimbalzo del dollaro?

A inizio anno sembrava tutto migliore, l’economia globale si stava riprendendo e l’ottimismo era di casa, ma poi è arrivata la tragedia in Giappone e la crisi dell’area magrebina che ha riportato il mercato mondiale al pessimismo o quantomeno ad una rivalutazione della situazione. Il trend del dollaro è ancora negativo verso tutte le valute tranne che per lo Yen e la fase di debolezza continua.

Dati da inizio anno:

Dollaro-Franco svizzero: -5,4%;
Dollaro-Euro: -4,7%;
Dollaro-Sterlina inglese: -3%;

Recupero possibile?

Il recupero del dollaro americano nei confronti delle principali valute estere è senza dubbio possibile soprattutto pensando all’uccisione di Osama Bin Laden e al lento, ma decisivo recupero in Afghanistan che porterebbe alla riduzione dei militari e all’uscita dal territorio con una riduzione inevitabile della spesa pubblica.