Cambio euro dollaro 05 maggio 2011

L’euro stamane si riporta su livelli molto vicini ai massimi da 17 mesi nei confronti del dollaro in attesa della riunione della Banca centrale europea, che con ogni probabilità andrà a rafforzare le attese su un ulteriore rialzo dei tassi di interesse.

Sebbene secondo le previsioni degli analisti un ulteriore rialzo dei tassi non avverrà nel corso della riunione di oggi, c’è grande attesa per la conferenza stampa che il presidente Jean Claude Trichet terrà subito dopo la riunione del Consiglio direttivo. La dialettica da lui utilizzata, infatti, solitamente anticipa le successive manovre della Bce.


Nel caso in cui il presidente dovesse nuovamente parlare di una politica monetaria volta a contrastare il rialzo dei prezzi, è probabile che l’euro superi la soglia di 1,49, soprattutto in considerazione della debolezza strutturale del dollaro, che continua a scontare i dubbi in merito alla ripresa dell’economia e del mercato del lavoro in USA.

Poco dopo le 10:00 il cambio euro dollaro si attesta a 1,4875, il cambio euro sterlina a 0,9011, il cambio euro yen a 119,39 e il cambio euro franco svizzero a 1,2747.

Foto@GettyImages