Come investire in franchi svizzeri

4
178

La Banca centrale svizzera ha fatto sapere che non tollererà più un cambio euro franco svizzero al di sotto di 1,2 e si è detta pronta ad acquistare ingenti quantità di valuta estera nel caso in cui la situazione economica dovesse richiederlo e nel caso in cui dovessero esserci seri rischi deflattivi.

Nonostante la determinazione espressa dall’istituto, gli analisti sono concordi nel ritenere che la decisione della Swiss National Bank avrà effetti solo sul breve periodo, in quanto a causa dell’assenza di misure concrete si riaccenderanno i timori sulla crisi del debito sovrano che provocheranno un ulteriore rialzo del franco svizzero.


L’eccessivo apprezzamento della valuta nel corso degli ultimi mesi è stato causato soprattutto dalla perdita di fiducia degli investitori, che in periodi di instabilità finanziaria anziché correre eccessivi rischi preferiscono investire in beni rifugio come l’oro o in valute rifugio come il franco svizzero.

INVESTIRE NELLE VALUTE RIFUGIO

Ma come si fa ad investire in franchi svizzeri? I modi per farlo sono sostanzialmente due, anche se uno di questi è di dubbia convenienza. Il primo modo è infatti quello di comprare materialmente dei franchi svizzeri, in questo caso il guadagno è dato dall’apprezzamento della valuta elvetica, tuttavia per avere un buon guadagno è necessario comprarne un’ingente quantità. Inoltre questo significherebbe utilizzare i propri risparmi per un investimento piuttosto rischioso, in quanto non è detto che si verifichi un nuovo apprezzamento del franco svizzero.

COME INVESTIRE IN ORO

Il secondo modo, considerato il più conveniente, è quello di acquistare obbligazioni denominate in franchi svizzeri, in questo caso infatti il guadagno è dato oltre che dall’eventuale apprezzamento della valuta elvetica anche dalla cedola corrisposta.

4 Commenti

  1. […] Per il momento siamo solo ai contatti di natura istituzionale, ragion per cui è al momento impossibile dare per scontato che la Cina si sostituisca alla Bce nell’acquisto dei nostri Btp che proprio oggi, sulla scadenza quinquennale, hanno fatto registrare tassi di interesse record. D’altronde la Bce può acquistare sul MOT, ovverosia sul mercato secondario, ma non può prenotare in asta i titoli collocati dal Tesoro così come fanno i piccoli risparmiatori. ► COME INVESTIRE IN FRANCHI SVIZZERI […]

  2. […] A parte la solita volatilità, infatti, non si registrano al momento crolli di rilievo sul mercao forex, su quello azionario e su quello obbligazionario. Tensioni in mattinata ci sono state comunque sui titoli di Stato italiani, ed in particolare sullo spread Btp-Bund, salito temporaneamente sopra i 400 punti base per poi rientrare poco sopra la soglia di 380. ► COME INVESTIRE IN FRANCHI SVIZZERI […]

  3. Salve se uno cambia euro in franch poi puo depositare gli stessi in banca italiana”??? Risp. Immediata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui