Forex, nulla di fatto. Attese per i verbali Fed

Indirizzo ancora ribassista nei mercati Europei nella giornata odierna. È quanto si rileva dall’analisi giornaliera di Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Markets. In particolare lo specialista rileva che da parte degli investitori persiste l’attesa di un chiarimento da parte della Banca Centrale Americana, in merito alle politiche monetarie future, oltre che all’attesa di alcuni dati macro economici, tra cui le vendite al dettaglio, che verranno rilasciati nella giornata di oggi.

>Strategie di portafoglio a bassa volatilità

L’analista spiega che “qualora infatti le discussioni all’interno del Fomc lasciassero ancora aperta la porta per l’avvio del tapering già nel mese di dicembre oppure se si registrasse un dato sulle vendite particolarmente negativo, gli investitori verrebbero certamente colti di sorpresa, soprattutto considerando che ieri sia Charles Plosser che Ben Bernanke hanno ribadito che non c’è fretta al momento di ritirare le misure straordinarie di acquisti fino ad ora programmate e che esse rimarranno in vigore per tutto il tempo necessario”.
Per Hewson il problema principale risiede nel fatto che è evidente una divergenza di opinioni sulla tempistica del tapering, tra i membri del Fomc, il comitato esecutivo della Federal Reserve.

>Il dollaro paga per il mancato accordo tra Repubblicani e Democratici
Inoltre rileva l’analista “Un’ altra questione fondamentale rimane quella della possibile modifica dei parametri condizionanti la guidance di politica monetaria e in particolare ci si chiede se possa essere stata diminuita da 6,5% a 6% la soglia di disoccupazione, considerata la scarsa partecipazione alla ricerca di lavoro e ai timori legati al rialzo dei tassi una volta che inizierà il tapering”.
Per quanto riguarda i cambi non si scarta l’ipotesi di un ritorno del cross euro dollaro a 1,3620 per quanto al di sotto di questo livello rimane possibile rivedere 1,3000.