La previdenza integrativa conviene

1
103

Una domanda che viene spontanea, è se la previdenza integrativa conviene, la risposta non è semplice bisogna analizzare molte situazioni, infatti se si pensa che man mano che si andrà avanti le pensioni saranno sempre più inesistenti, la previdenza integrativa sembra l’unico modo per reperire liquidità.

Questa situazione toccherà molto i giovani che vista la loro situazione per la maggior parte delle volte precaria penalizzerà di molto la loro pensione, infatti la loro pensione scenderà del circa 50%, infatti per loro verrà utilizzato un sistema contributivo per il calcolo della pensione.

Il primo taglio è stato effettuato nel gennaio 2010, quando è entrata in vigore la legge Prodi del 2007, che riducono le pensione per colpa dell’aumento della durata di vita.



Il nuovo sistema contributivo, viene calcolato in base ai contributi e non in base agli stipendi degli ultimi anni, e quindi si avrà una pensione molto minore.

Per evitare la diminuzione della pensione è bene integrare la pensione con una integrativa facendo dei versamenti costanti di circa 100 euro al mese che vi faranno avere una rendita di 300 euro.

Se si analizzano questi dati la pensione integrativa diventa un’investimento sicuro che vi farà guadagnare parecchio in termini previdenziali, e quindi vi farà recuperare la pensione perduta a seguito della legge prodi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui