Mercati emergenti, continua la pressione ribassista

I mercati del forex sembrano premiare in questi giorni il dollaro che grazie ai dati macro economici migliori del previsto, è stato preferito dagli operatori.

Lira Turca, ancora sotto i riflettori, in pesante ribasso

UsdJpy: perfetto il quadro tecnico visto su UsdJpy venerdì, con il tentativo di pull back della linea di trend rialzista rotta ieri che, insieme alle medie mobili orarie, avrebbe potuto fungere da resistenza sulla quale pensare a vendite di dollaro andato a buon fine, analizza Matteo paanini di Daily FX Dopo aver raggiunto i minimi, il mercato ha tentato ripartenze che non sono state in grado di portarsi oltre le resistenze statiche e dinamiche rappresentate dalle medie orarie ed ora potrebbero tentare degli approfondimenti ribassisti in caso di mancata formazione di una divergenza rialzista su un 4 ore. 101.75 sarà molto importante da seguire, in caso di suo superamento di una quindicina di punti potremmo assistere ad accelerazioni verso 101.20. Con l’idea che un ritorno sopra 102.55 potrebbe riportare verso quel 102.85 che curiamo per pensare a ripartenze verso 103.20 da un paio di sedute.

Il dollar index tenta di risalire, grazie alla forza del Usd
EurJpy: peccato per in non ottimale risk reward su EurJpy di venerdì in quanto i livelli di resistenza individuati su un orario sono risultati perfetti ed hanno portato ad una discesa importante. Come diciamo spesso però, meglio desiderare di essere in una posizione piuttosto che desiderare di non esserci. Siamo sotto la media a 21 oraria che insieme a 138.40 potrebbe portare a nuove discese dell’euro, con primi target sui minimi di stanotte e con l’idea che un eventuale ritorno sopra area 138.65 potrebbe portare al test di area 138.85 che se superata potrebbe portare ad estensioni verso il più importante 139 ¼, ultimo baluardo prima di poter assistere a salite verso 140.00.