Dividendo Italcementi 2010: pagamento 2011

Contestualmente alla pubblicazione del bilancio Italcementi 2010, il consiglio di amministrazione della società bergamasca ha fatto sapere che intende proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,12 centesimi per azione, sia ordinaria che di risparmio in quanto entrambe derivano dalle riserve disponibili in base a quanto stabilito dall’art. 7 dello Statuto. Il pagamento avverrà il prossimo 26 maggio, con stacco della cedola il 23 dello stesso mese.

A Piazza Affari la quotazione Italcementi intorno alle 16:00 registra un rialzo di oltre quattro punti percentuali a 7,54 euro, interrompendo così il trend negativo del titolo iniziato lo scorso novembre.


A spingere in alto la quotazione del titolo sono stati soprattutto i conti relativi allo scorso anno, che hanno evidenziato una performance migliore rispetto al 2009. Il titolo viaggia in terreno positivo nonostante i risultati realizzati dal gruppo nel corso dei primo bimestre 2011 risultino fortemente condizionati in maniera negativa dai disordini scoppiati in Egitto e che hanno causato una sospensione dell’attività dell’azienda nel paese africano, ripresa però regolarmente lo scorso 7 febbraio a fronte di una progressiva stabilizzazione della situazione.

L’interruzione, tuttavia, ha avuto un impatto significativo sui volumi di vendita, che hanno subito un calo del 20%, e sull’Ebitda per circa 15 milioni.