Orari Borsa italiana (Piazza Affari)

1
703

In relazione agli orari di apertura e di chiusura delle contrattazioni a Piazza Affari bisogna distinguere a seconda delle diverse categorie di negoziazioni.

Le negoziazioni relative alle azioniblue-chips“, in altre parole quelle più importanti e che sono rappresentate dall’indice Ftse Mib, quelle relative alle azioni del segmento Star, ossia quelle a media capitalizzazione, e quelle del segmento Mta International, ossia quelle trattate su un altro mercato regolamentato europeo da più di 18 mesi, osservano il seguente orario:


– 08:00 – 09:00: asta di apertura
– 09:00 – 17:25: negoziazione continua
– 17:25 – 17:30: asta di chiusura


Le negoziazioni delle azioni facenti parte del segmento standard, ossia quelle con capitalizzazione inferiore a 1 miliardo, osservano invece il seguente orario:

Classe 1 (società al primo anno di negoziazione)
– 08:00 – 11:00: asta di apertura
– 11:00 – 16:25: negoziazione continua
– 16:25 – 16:30: asta di chiusura

Classe 2
– 08:00 – 11:00: asta di apertura
– 11:00 – 16:30: asta di chiusura

L’asta di apertura, utilizzata per definire il prezzo di avvio degli scambi di mercato, si divide in tre fasi: pre-asta, validazione, apertura. Nel pre-asta gli operatori immettono, modificano o cancellano le loro proposte. Il sistema calcola quindi il prezzo teorico d’asta, ossia quello a cui sulla base di una serie di parametri è negoziabile il maggior numero di titoli. Nella fase di validazione, invece, il sistema verifica la validità del prezzo teorico scaturito dagli ordini immessi della fase pre-asta, mentre nella fase di apertura le proposte di negoziazione con il limite di prezzo uguale o migliore del prezzo di apertura vengono eseguite, mentre le altre vengono trasferite alla fase successiva, quella della negoziazione continua, come proposte con limite di prezzo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui