Principali indici azionari Borsa italiana

1
222

Le Borse sono dei mercati dove ogni giorno vengono scambiate azioni per un ammontare complessivo stimato in trilioni di dollari.

Nel mercato azionario oltre alle singole quotazioni assumono rilevanza anche i cosiddetti indici azionari, ossia indici che rappresentano la sintesi del valore del paniere di titoli azionari che rappresentano. Di seguito i principali indici azionari della Borsa italiana.


FTSE MIB: raggruppa le azioni delle prime 40 società per capitalizzazione. Allo stesso tempo è anche il sottostante di Futures, MiniFutures e opzioni quotati sul mercato Idem.

FTSE Italia Mid Cap: raggruppa le 60 maggiori azioni per capitalizzazione e liquidità successive a quelle che compongono l’indice FTSE MIB.

FTSE Italia Small Cap: raggruppa tutte le azioni non comprese nell’indice FTSE MIB e FTSE Italia Mid Cap.

FTSE Italia Micro Cap: raggruppa tutte le azioni la cui capitalizzazione è talmente bassa da non soddisfare determinati requisiti di capitalizzazione e liquidità.

FTSE Italia All Share: comprende tutte le azioni facenti parte degli indici Ftse Mib, Ftse Italia Mid Cap e Ftse Italia Small Cap.

FTSE Italia All Star: comprende le azioni facenti parte di società appartenenti al segmento Star del mercato Mta.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui