Previsioni sullo Yen 14 marzo 2012

La debolezza dello yen giapponese è dovuta principalmente alla politica monetaria ultra-espansiva della Bank of Japan (BoJ), ma anche al forte appetito per il rischio sui mercati finanziari che penalizza una valuta solitamente molto acquistata nei periodi di maggiore turbolenza come “bene rifugio”. Inoltre, la BoJ – oltre ad aver mantenuto i tassi di interese fermi allo 0,1% – ha aumentato il programma di crediti a tassi agevolati a favore delle banche commerciali di 18.470 miliardi di yen, con l’obiettivo di supportare la crescita industriale del paese del Sol Levante.

Il tasso di cambio dollaro/yen è salito oggi sui top più elevati da 11 mesi, raggiungendo un massimo di giornata a 83.50. La forte accumulazione in corso su questo cross valutario dovrebbe alla fine portare al raggiungimento del target di 85.50 nel giro di 30 giorni. Tuttavia, non è da escludere che il bullish trend possa ulteriormente rafforzarsi fino a 86.50 – 87, dopo il raggiungimento del primo target posto a 85.50. La chiusura settimanale sopra 82.50 sarà fondamentale per confermare l’inversione del trend nel medio periodo.

PREVISIONI SUL DOLLARO USA 14 MARZO 2012

Non si ferma nemmeno il rally del tasso di cambio euro/yen, tornato oggi sopra 109, nonostante la brusca battuta d’arresto sul finire di febbraio che aveva deteriorato sensibilmente la solidità del trend rialzista. Dopo una lunga fase di consolidamento, il cambio può puntare al prossimo target di 110 e nelle prossime settimane cercare di raggiungere la resistenza di area 111.50. Lo yen è molto debole anche contro la sterlina. Il cambio Gbp/Jpy è salito sui top più alti da fine giugno scorso in area 131.30. Il prossimo obiettivo è posto a 132.50.