Dividendo UBI Banca 2012 esercizio 2011

di Stefania Russo Commenta

Il management di UBI Banca ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,05 euro per azione, ossia in calo rispetto...

Il management di UBI Banca ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 0,05 euro per azione, ossia in calo rispetto alla cedola di 0,15 euro per azione distribuita lo scorso anno. A fronte di tale decisione, fermo restando l’approvazione della proposta da parte dell’assemblea, l’istituto bancario quotato a Piazza Affari distribuirà in relazione all’esercizio 2011 dividendi per complessivi 45,1 milioni di euro.

Il dividendo sarà messo in pagamento il 24 maggio, con stacco della cedola il giorno 21 dello stesso mese.

DOWNGRADE RATING FITCH SU MPS E UBI BANCA

UBI Banca ha archiviato il 2011 con una perdita di 1,84 miliardi di euro, in netto peggioramento rispetto all’utile di 172,1 milioni realizzato nell’esercizio precedente. Ad influire negativamente sono state soprattutto le svalutazioni per partecipazioni e avviamenti, pari a circa 2,4 miliardi di euro. Al netto delle voci non ricorrenti, infatti, l’istituto avrebbe chiuso l’anno con un utile netto di 349,4 milioni di euro.

COPERTURA BANCHE ITALIANE AVVIATA DA ING

Al 31 dicembre 2011 il margine di intermediazione si è ridotto da 3,39 miliardi a 3,34 miliardi di euro, mentre per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali il Core Tier 1 è salito all’8,56%, soprattutto grazie all’aumento di capitale realizzato nel corso del primo semestre dell’anno. Il total capital ratio è migliorato al 13,5%, mentre il patrimonio netto è calato a 8,94 miliardi di euro.

Gli impieghi alla clientela sono risultati pari a 99,7 miliardi di euro, in flessione rispetto ai 101,8 miliardi di inizio anno, mentre crediti deteriorati sono cresciuti a 6,3 miliardi di euro, pari al 6,3% dei crediti netti complessivi.

Per quanto riguarda le previsioni per l’esercizio in corso, i vertici di UBI Banca prevedono un miglioramento della redditività e un contenimento delle rettifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>