Migliori mutui settembre 2012

di Stefania Russo Commenta

Il divario tra tasso fisso e tasso variabile dei mutui resta ad oggi ancora piuttosto elevato, motivo per il quale risulta in costante...

Il divario tra tasso fisso e tasso variabile dei mutui resta ad oggi ancora piuttosto elevato, motivo per il quale risulta in costante crescita la percentuale di persone che sceglie di optare per la variabilità della rata, una decisione che però non è esente da rischi e che è consigliabile solo a coloro che hanno redditi o risparmi in grado di fronteggiare un’eventuale repentina risalita dell’Euribor.

Infatti, sebbene secondo le stime la soglia del 2% sarà nuovamente superata dall’Euribor non prima che siano trascorsi sei anni, le vicende degli ultimi anni confermano l’imprevedibilità dell’andamento dei tassi.


Per quanto riguarda invece il tasso complessivo dei mutui proposti dalle banche, la discesa dei tassi di riferimento è stata più che compensata dall’aumento dello spread, circostanza che rende il mutuo più oneroso per coloro che scelgono di stipularlo oggi. Ma quali sono le migliori proposte attualmente sul mercato? Di seguito la classifica dei mutui più convenienti sia a tasso fisso che a tasso variabile, a 20 e 30 anni, stilata da CorrierEconoma sulla base dei dati forniti da MutuiOnline.

MUTUI A 20 ANNI
Tasso fisso: Webank (tasso effettivo 5,39%); IW Bank (5,39%); Gruppo Bipiemme (5,71%); Gruppo Banco Popolare (5,77%); Che Banca! (5,86%).
Tasso variabile: WeBank (tasso effettivo 3,17%); BNL – Gruppo BNP Paribas (3,34%); IW Bank (3,38%); CreaCasa (3,38%); Cariparma (3,52%).

MUTUI A 30 ANNI
Tasso fisso: IW Bank (tasso effettivo 5,40%); WeBank (5,63%); CheBanca! (5,81%); Gruppo Bipiemme (5,81%); Cariparma (6,27%).
Tasso variabile: Webank (tasso effettivo 3,16%); IW Bank (3,37%); ING Direct (3,58%); Gruppo Bipiemme (3,71%); Cariparma (3,72%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>