Previsioni cambio Euro/Dollaro 24 aprile 2012

La seduta di ieri ha messo k.o. le borse europee (Milano -3,83%, Francoforte -3,36%, Parigi -2,83%) ma non la moneta unica europea, che comunque è stata in difficoltà per gran parte della seduta. Stamattina l’euro sta recuperando terreno contro dollaro e yen, mentre resta sotto pressione nei confronti della sterlina che è senza dubbio la valuta più tonica al momento tra le major currencies. A provocare il crollo delle borse e il balzo degli spread sovrani di ieri è stata l’incertezza politica che si respira in Francia e Olanda.

In particolare, in Olanda il premier Rutte si è dimesso per non aver trovato l’accordo sul piano di austerity con il leader di estrema destra. Il paese ora rischia di perdere il rating AAA. In Francia Hollande ha vinto il primo turno delle presidenziali contro Sarkozy e ora si replicherà al ballottaggio del 6 maggio. Sul Forex il tasso di cambio euro/dollaro è sceso ieri fino in area 1.31 da 1.32, ma stamattina sta rimbalzando bene tanto da aver superato 1.3180. L’incertezza resta elevata, anche perché oggi ci sono importanti aste di titoli di stato in Italia (CTz e BTPi), Olanda e Spagna.

OLANDA POTREBBE PERDERE IL RATING AAA

Il cambio euro/dollaro potrebbe tentare un nuovo assalto alla soglia psicologica di 1.32, magari spingendosi fino alla resistenza di 1.3220-30 se le borse europee dovessero rimbalzare con decisione. Se, invece, l’equity europeo dovesse nuovamente perdere terreno in modo vistoso, è molto probabile che il cambio euro/dollaro possa scendere dai livelli correnti per andare a ri-testare il supporto di 1.31.

EURO TORNA NEL MIRINO DELLA SPECULAZIONE AD APRILE 2012