Psicologia del trading

di Stefania Russo 5

Per diventare un trader di successo non basta avere sufficienti competenze in materia ed essere costantemente aggiornati sulle ultimissime notizie economiche..

Per diventare un trader di successo non basta avere sufficienti competenze in materia ed essere costantemente aggiornati sulle ultimissime notizie economiche e finanziarie ma occorre anche avere tanto coraggio e soprattutto nervi saldi, due caratteristiche che non possono mancare in quanto assolutamente indispensabili.

Non è affatto semplice, infatti, riuscire a mantenere la calma nel momento in cui i propri guadagni sono a serio rischio, è davvero difficile riuscire a non provare ansia e paura, motivo per il quale si tratta di un mestiere off limits per tutte le persone eccessivamente emotive.


Ciò non significa che il perfetto trader non provi questo tipo di sentimenti, tuttavia è capace di sopprimere le sensazioni negative e di mantenere la calma e la concentrazione necessarie per continuare ad operare con una certa obiettività.

Il lato psicologico riveste un’importanza fondamentale in qualunque fase, quando si apre un’operazione, quando la si gestisce e quando la si chiude, è sempre necessario riuscire a gestire al meglio l’operazione, avere sangue freddo e uscirne nel momento giusto senza alcuna esitazione.

La paura resterà sempre, tuttavia un buon trader impara a conviverci e con il passare del tempo inizia ad avere più fiducia in sé stesso e nel proprio metodo, riuscendo così ad operare con maggiore tranquillità.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>