Stop Loss Order

di Francesco Di Cataldo Commenta

I benefici sono molto semplici e lampanti: si limita una possibile perdita, denominata in gergo tenico stop loss..

Lo Stop Loss Order non è altro che una tecnica molto particolare e allo stesso tempo molto produttiva, usata per operare nel mercato del Forex e del trading on line. La sua caratteristica è quella di riuscire ad operare in grande sicurezza, limitando al massimo le perdite. Ma come funziona questa tecnica e quali benefici può portare?

I benefici sono molto semplici e lampanti: si limita una possibile perdita, denominata in gergo tenico stop loss, stabilendo un parametro ben preciso di durata e di prezzo massimo o prezzo soglia, oltre al quale bisogna subito vendere; oppure acquistare (se si tratta di un market order).



Il funzionamento è molto semplice: si comunica al broker un valore ben preciso; quando la valuta in questione raggiunge il valore superiore o inferiore rispetto al prezzo di partenza, allora si provvederà a vendere oppure ad acquistare quest’ultima. Quando questa tecnica viene applicata al trading on line, invece, si identifica un valore sotto il quale si deve vendere il titolo (stop loss) e si inserisce nel software di trading.

Quando l’azione o il titolo raggiunge un valore superiore o inferiore rispetto al valore inserito, il software vende subito riuscendo a limitare la perdita dall’1% al 2%. Sia il primo sistema che il secondo sistema, sono praticamente identici, cambia solamente il vettore che si utilizza per applicarli. Nel primo è il borker che decide, attraverso il valore dichiarato come soglia massima, a vendere o acquistare; mentre nel secondo caso è il sistema di trading on line che attraverso un software autorizzato dal cliente, effettua la stessa operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>