Dettagli Ipo LinkedIn

di Stefania Russo Commenta

E' ormai ufficiale, LinkedIn sarà la prima società attiva nel settore dei social network a sbarcare in Borsa. Ad inizio anno, infatti, LinkedIn..

E’ ormai ufficiale, LinkedIn sarà la prima società attiva nel settore dei social network a sbarcare in Borsa. Ad inizio anno, infatti, LinkedIn ha annunciato di aver avviato le procedure necessarie per lo sbarco in Borsa e di voler approdare a Wall Street entro la fine del 2011.

Alcune ore fa la società ha inoltre annunciato i dettagli dell’Ipo, spiegando che saranno quotati entro fine anno presso il New York Stock Exchange 94,5 milioni di titoli. Al pubblico verranno offerti 7,8 milioni di titoli ad un prezzo compreso tra 32 e 35 dollari.


La quotazione in Borsa consentirà al gruppo di raccogliere circa 274 milioni di dollari, questo significa quindi che LinkedIn avrà una capitalizzazione di Borsa iniziale di circa 3,3 miliardi di dollari. Sul mercato azionario di New York la quotazione Linkedin sarà denominata LNKD.

Linkedin, ricordiamo, ha archiviato i primi nove mesi dello scorso anno con 161,4 milioni di dollari di ricavi e un utile pari a 1,85 milioni. Pochissimi giorni fa ha inoltre raggiunto il traguardo di 100 milioni di membri.

Per quanto riguarda gli altri social network e servizi simili, invece, la quotazione di Facebook non arriverà prima del 2012, come ha ribadito più volte sia il fondatore Mark Zuckerberg che Peter Thiel, uno dei primi finanziatori del social network più famoso al mondo. Ancora più lontana la possibilità di uno sbarco in Borsa di Skype, che recentemente ha lasciato intendere di voler ulteriormente rimandare una possibile Ipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>