Caratteristiche BOT (Buoni Ordinari del Tesoro)

di Stefania Russo Commenta

I Bot (Buono ordinari del tesoro) sono titoli di Stato con scadenza a 3, 6 o 12 mesi che possono essere sottoscritti...

I Bot (Buono ordinari del tesoro) sono titoli di Stato con scadenza a 3, 6 o 12 mesi che possono essere sottoscritti per un valore minimo nominale di 1.000 euro o multipli di tale cifra.

I Bot con scadenza semestrale e annuale vengono emessi mediante apposite aste con cadenza mensile sulla base di un apposito calendario annunciato all’inizio di ciascun anno solare, mentre i Bot con cadenza trimestrale sono collocati in base a quelle che sono le esigenze di cassa del ministero dell’Economia e delle Finanze.

COME ACQUISTARE TITOLI DI STATO

Le aste dei Bot con scadenza annuale si tengono a metà mese, mentre quelle dei Bot con scadenza a sei mesi si tengono alla fine di ogni mese. Le aste dei Bot con cadenza trimestrale, invece, si tengono generalmente a metà mese.

La remunerazione di questa tipologia di titoli di Stato è data dallo scarto di emissione, ovvero dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di sottoscrizione.

TITOLI DI STATO VS OBBLIGAZIONI

I Bot presentano dei vantaggi in termini di gestione, dal momento che l’esborso finanziario richiesto in questo caso è inferiore rispetto al valore nominale di rimborso, inoltre non sussiste l’esigenza di reinvestire i flussi percepiti periodicamente a titolo di interessi.

I risparmiatori che intendono investire in Bot devono prenotare presso un intermediario finanziario autorizzato la quantità di titoli desiderati entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello fissato per l’asta. Da aprile 2009 le offerte degli operatori nell’ambito delle aste competitive di Bot sono espresse in termini di rendimento anziché di prezzo. Ciascun intermediario, in particolare, può effettuare fino a cinque offerte, ciascuna delle quali deve avere un importo non inferiore a 1,5 milioni di euro, deve recare l’indicazione del valore nominale da sottoscrivere ed il relativo rendimento, con una differenza di almeno un millesimo di punto percentuale fra le diverse offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>