Cosa sono i CoCo Bond (Contingent Convertible Bond)

di Stefania Russo Commenta

I CoCo Bond sono una particolare tipologia di obbligazioni bancarie. La loro principale caratteristica, che li differenza....

I CoCo bond sono una particolare tipologia di obbligazioni bancarie. La loro principale caratteristica, che li differenza dalle classiche obbligazioni, sta nel fatto che si tratta di titoli convertibili, nel senso che la banca emittente si riserva la possibilità di convertirli in azioni qualora se ne dovesse presentare l’esigenza dal punto di vista patrimoniale.

TITOLI DI STATO VS OBBLIGAZIONI

Ne deriva quindi che, nel caso in cui determinati parametri dovessero scendere oltre una certa soglia prestabilita, la banca potrebbe decidere di trasformare queste obbligazioni in azioni e quindi automaticamente di trasformare un debito in capitale, con conseguente rafforzamento del patrimonio.

COCO BOND BANCHE EUROPEE IN AUMENTO

La maggior parte degli esperti giudicano i CoCo bond degli strumenti più rischiosi rispetto alle tradizionali obbligazioni ma meno rischiosi rispetto alle azioni. Il vantaggio per l’investitore deriva dai tassi di interesse vantaggiosi e che nella maggior parte dei casi sono maggiori rispetto a quelli offerti dalle obbligazioni tradizionali, mentre gli svantaggi riguardano il rischio di ritrovarsi, in caso di conversione da parte della banca, con un capitale deprezzato e soggetto ad ulteriori perdite, anche e soprattutto in considerazione dell’aumento del numero di azioni in circolazione nel caso in cui la banca decida di convertire in azioni i bond. Tutto questo senza considerare che l’obbligazionista diventato azionista dovrà poi rinunciare alla cedola periodica.

Inutile dire che nel corso dell’ultimo periodo, complice le crescenti difficoltà che si trovano a dover fronteggiare le banche e le richieste di Basilea 3, è notevolmente aumentato il numero di CoCo bond in circolazione. Secondo una recente stima, nel caso in cui la situazione non dovesse subire miglioramenti repentini, nel 2018 ci saranno in circolazione CoCo bond per circa 700 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>